I gioielli sono un accessorio irrinunciabile quando si tratta di dare un tocco di eleganza al proprio look, in quanto capaci di trasmettere un senso di regalità e raffinatezza. Ognuno ha le proprie preferenze in termini di metalli preziosi, quindi oggi ci rivolgiamo agli amanti dell’oro bianco o a tutti coloro che desiderano approfondire l’argomento!
L’oro bianco non è un metallo puro, ma bensì una lega composta da oro giallo e metalli bianchi come il palladio, argento o platino. La maggior parte dei gioielli creati con questo metallo vengono successivamente placcati in rodio, appartenente alla famiglia del platino, in modo da esaltarne la brillantezza e la robustezza.
I gioielli in oro bianco sono diventati alla moda negli anni Venti del XX secolo, quando le persone erano alla ricerca di un’alternativa più economica al platino e rinunciare ad un tocco di eleganza e brillantezza era fuori discussione. Al giorno d’oggi, l’oro bianco è molto apprezzato per la capacità di far risaltare i colori delle pietre preziose e di abbinarsi facilmente a qualsiasi outfit!
Perché scegliere un gioiello in oro bianco
L’oro giallo e l’argento sono le scelte più comuni quando si tratta di gioielli, un po’ per la vasta offerta di gioielli messa a disposizione, ma anche per la generale poca conoscenza degli altri metalli preziosi. Ecco perché vogliamo aiutarti, suggerendoti alcuni motivi per cui dovresti dare una svolta al tuo stile e optare per l’oro bianco!
La neutralità dell’oro bianco lo rende perfetto per adattarsi a qualsiasi gusto e necessità. Infatti, da un lato, può essere impiegato per la realizzazione di gioielli più classici, aumentandone il lato elegante e dall’altro ti dà la possibilità di osare, preferendo gioielli con gemme colorate o dallo stile più moderno.
La raffinatezza di questo metallo lo rende, inoltre, una delle prime scelte quando si tratta di anelli di fidanzamento contemporanei.
Quindi, prediligere l’oro bianco può aiutarti a bilanciare l’eleganza tipica di un gioiello classico con la creatività di uno moderno!
Qualche consiglio per prenderti cura dei gioielli in oro bianco
Dopo aver scelto il gioiello che preferisci, è importante prendersene cura! Come accennato precedentemente, i gioielli in oro bianco vengono placcati per dare loro maggiore lucentezza e brillantezza. Per questo motivo, è importante avere qualche accortezza che ti permetta di mantenere il tuo gioiello allo stato originario. Ecco quindi, qualche consiglio per te!
Innanzitutto, effettuare una pulizia periodica è sempre una buona scelta quando vuoi avere la certezza che un gioiello resti uguale a quando lo hai acquistato. Per fare ciò, ti consigliamo di immergere i tuoi gioielli in una soluzione di acqua tiepida e sapone per circa 20 minuti, spazzolare la superficie con setole delicate come quelle di uno spazzolino, risciacquare con acqua corrente tiepida e infine asciugarlo con un panno. Questa piccola pratica ti permetterà di ridare lucentezza al tuo gioiello!
Altri aspetti a cui dovresti prestare attenzione per far sì che i tuoi gioielli in oro bianco rimangano immutati, riguardano la loro conservazione: evita il contatto con prodotti chimici aggressivi o cosmetici e profumi, evita di dormire con i gioielli e riponili in compartimenti separati del tuo portagioie.
Infine, per assicurarti che la bellezza dei tuoi gioielli resti vivida nel tempo, ti suggeriamo di portare i tuoi gioielli da un gioielliere ogni 1-2 anni per rinnovare il rivestimento in rodio, il quale tende ad usurarsi con il passare del tempo.