gioielli

La bellezza dei gioielli in platino: il metallo pregiato dalle sfumature uniche.

Tra i tanti oggetti che ricorrono nelle case delle persone, non possono mancare i gioielli; infatti, se ti soffermi un attimo a guardare la tua camera, quella dei tuoi genitori, dei tuoi fratelli o di una tua amica vedrai sicuramente qualche bracciale o collana. Sai perché ne siamo così sicuri? Perché i gioielli rappresentano una delle scelte più classiche in termini di accessori irrinunciabili. Adesso rimane un’altra verifica da fare: aguzzando bene la vista, vedrai che la maggior parte degli orecchini o bracciali sono in oro giallo o argento. Probabilmente ci sarai anche tu tra le persone che ne possiedono almeno uno, ma non preoccuparti oggi è il giorno giusto per scoprire un nuovo metallo prezioso che potrà arricchire il tuo portagioielli!

Stiamo parlando del platino! Questo metallo è molto pregiato, ma soprattutto molto più raro dell’oro e, dunque, simbolo di esclusività. Un’altra caratteristica che lo rende un metallo eccezionale è la sua purezza; infatti, i gioielli in platino in genere sono costituiti dal 95% di platino puro. Adesso, entriamo più nel dettaglio e scopriamo insieme qualche curiosità su questo metallo prezioso!

Cosa rende il platino un metallo unico

Il platino è un metallo raro, in grado di trasmettere un senso di eleganza e sofisticatezza fuori dal comune. Il suo utilizzo in gioielleria conferisce ai gioielli un tocco di esclusività, rendendoli pezzi iconici dal design raffinato. Si tratta di un metallo molto resistente, perfetto per incastonare delle pietre preziose evitando che la struttura subisca delle modifiche nel tempo. Nonostante la sua durezza, questo metallo è facilmente malleabile, dando ai gioiellieri la possibilità di creare dettagli unici e delicati. A differenza dell’oro bianco, non viene placcato in rodio, poiché riesce a mantenere il proprio splendore naturalmente; ti basterà eseguire una lucidatura periodica per far risaltare la brillantezza del tuo gioiello in platino!

Come abbinare un gioiello in platino

È arrivato il momento di aggiungere un gioiello in platino al tuo outfit! Non sai da dove iniziare? Non preoccuparti, ecco qualche consiglio per abbinarlo al meglio!

Data la sua tonalità bianca argentata, il platino si abbina meglio ai colori neutri, come il bianco, il nero e il beige e ai colori freddi, come il blu il verde e il viola. In questo modo, riuscirai a far risaltare ancora di più la brillantezza del tuo gioiello.

Se vuoi ricreare un look sofisticato, ti consigliamo di indossare un abito arricchendo la scollatura con una collana in platino; successivamente, potresti aggiungere degli orecchini abbinati, per dare armonia al tuo outfit. Dai un tocco di luminosità in più al tuo viso, optando per un gioiello in platino con pietre preziose!

Ma veniamo alla classica domanda che sorge spontanea di fronte ad un gioiello di lusso: quando lo indosso? Le occasioni per sfoggiare il tuo nuovo gioiello in platino possono essere molte! La scelta più adatta alla raffinatezza e alla preziosità di questi accessori riguarda gli eventi formali, come matrimoni o cene di gala; in queste occasioni un gioiello in platino con pendente può conferirti un aspetto ancora più sofisticato! I contesti eleganti sono sicuramente i più adatti per indossare degli accessori di platino, ma non sono l’unica scelta. Chi ha detto che questo metallo non può diventare il tuo alleato quotidiano? Dei gioielli classici e semplici, come orecchini a bottone o anelli, sono perfetti per aumentare la professionalità del tuo outfit da ufficio!